Costruzione di una scuola materna a Bissorà

Guinea Bissau

Opera finanziata dal Gruppo del Volontariato Missionario di San Felice S/B (BS)

A Bissorà, dove operano le Missionarie dell`Immacolata e dove il gruppo di San Felice ha già costruito una chiesa e un fabbricato per la missione, esiste da alcuni anni un piccolo asilo gestito da un gruppo di genitori in collaborazione con le Missionarie che accoglie circa 60 bambini.

La struttura scolastica è ormai fatiscente e i locali non sono più sufficienti per soddisfare le richieste di iscrizione da parte delle famiglie. I genitori, dopo anni di sensibilizzazione da parte delle Suore, desiderano ora che i propri figli vengano stimolati ad apprendere e così si impegnano a pagare la tassa di iscrizione che copre in parte le spese di gestione.

Si è pertanto deciso di finanziare la costruzione di un nuovo fabbricato da adibire a scuola materna.
L`iniziativa è stata appoggiata e condivisa dal Vescovo di Bissau, dalle Missionarie e dal Parroco di Bissorà che rende disponibile il terreno per la costruzione.

Il progetto prevede:
– quattro aule, servizi,
– sala di attesa,ufficio direzione,
per una superficie utile di mq.230 più mq.140 di portici.

La scuola potrà accogliere circa 120 bambini.

Per la costruzione verranno inviati via mare tre container contenenti la struttura portante ed altri materiali non reperibili in loco mentre un gruppo di volontari si recherà in Guinea Bissau per la realizzazione del fabbricato che verrà iniziato nel gennaio 2011 per essere ultimato ed inaugurato nel gennaio 2012.

Quest`opera verrà realizzata a ricordo di MATTIA MANOVALI, deceduto nel febbraio 2010, che tanto aveva a cuore le missioni in Guinea Bissau e che tanto ha lavorato per i bambini di quelle terre.

CONTATTACI!

9 + 10 =