La nostra storia inizia in modo organizzato il 3 Novembre 1997, a Milano in Via Masaccio 20, presso la Casa Madre, e sede della Provincia Italia, delle Missionarie dell’Immacolata. Alla presenza di un Notaio, 41 persone, partecipano alla fondazione di questa Associazione di volontari che prende il nome di “ASSOCIAZIONE DEGLI AMICI DELLE MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA”.
L’ASSOCIAZIONE sostiene progetti e attività in:
– EUROPA (Italia);
– AFRICA (Guinea Bissau, Cameroun, Tunisia e Algeria);
– ASIA (India, Bangladesh);
– AMERICA LATINA (Brasile);
– OCEANIA (Papua Nuova Guinea)
– CINA
L’associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale a favore di persone svantaggiate in ragione di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Ha lo scopo di sostenere le opere, già attuate o ancora da realizzare, intraprese dalla Congregazione delle Missionarie dell’Immacolata, operando nei settori dell’assistenza sociale e sanitaria, della beneficenza, della formazione ed istruzione, della promozione culturale e dell’arte”. (Statuto 5-6).
I VOLONTARI
Tutte le attività per garantire il globale e corretto funzionamento dell’Associazione sono garantite dai Soci Volontari. Ogni anno vengono erogate circa 20.000 ore uomo a sostegno dell’azione della ODV (organizzazione del Volontariato) nel Mondo (2.500 all’estero).
Nessun tipo di remunerazione o di rimborso è previsto per i soci volontari ed anche viaggi e soggiorni sono sostenuti dalle singole persone.
Lo sforzo garantito dai volontari esprime un valore finanziario figurativo sicuramente importante che permette all’Associazione di funzionare a costi veramente molto limitati.
Volendo dare una definizione di questa Associazione potremmo definirla “laica” per la sua diversificata compagine sociale. Accanto ad una maggioranza cattolica praticante opera anche personale laico di nazionalità diverse e di ideologie politiche diverse. Tutti vivono in armonia uniti dall`obiettivo di costruire un mondo migliore.
IL NOSTRO AIUTO VA DOVE LE MISSIONARIE DELL’IMMACOLATA SONO PRESENTI:
• in INDIA dal 1948
• in BANGLADESH dal 1953
• in BRASILE dal 1954
• in CINA (Hong Kong) dal 1968
• in CAMERUN dal 1971
• in GUINEA BISSAU dal 1980
• in PAPUA NUOVA GUINEA dal 1988
• in ALGERIA dal 2010
• in TUNISIA