GUINEA BISSAU

Talitakum Radio Sol Mansi

 

 

Questo progetto nasce all’interno della Radio Sol Mansi una voce di pace in Guinea Bissau.

L’emittente cattolica Guineense Radio sol Mansi è nata nel 2001 subito dopo la fine della guerra civile e da maggio 2008 trasmette a livello nazionale. RSM è ampliamente ascoltata nel Paese sia dai cattolici che dai credenti di tutte le altre religioni, in particolare i mussulmani. É riconosciuta come la radio per la pace e il dialogo. Il fondatore é p. Davide Sciocco, un padre del Pime. É una Radio interdiocesana , Bissau e Bafata, e presidente in questo momento è il vescovo di Bissau, Mons. José Lampra Ca. Sol Mansi significa “Il sole è sorto” , un chiaro annuncio di speranza per un popolo che è stanco di promesse disilluse. In Guinea i mezzi di comunicazione, in particolare la radio, hanno un ruolo importante nel mobilitare tutte le comunitá verso una maggiore responsabilitá e partecipazione attiva per garantire il bene comune e promuovere lo sviluppo sostenibile. Oggi è guidata e portata avanti da laici guineensi ed è la radio più ascoltata. Ha una serie di programmi formativi riguardanti: l’educazione sanitaria e alimentare, l’agricoltura, le tradizioni culturali delle diverse etnie, l’ecologia, diritti umani, promozione della donna e soprattutto l’educazione alla pace e la soluzione dei conflitti.

Trasmette radio novelle e teatri radiofonici con temi sociali e un buon numero di programmi religiosi settimanali e diari. Ci sono programmi religiosi settimanali tra i quali TALITAKUM, un programma per ammalati, con la possiilitá di intervenire in diretta. ci sono programmi con la Chiesa evangelica e per i mussulmani gestiti da loro. Abbiamo notiziari ogni ora con la collaborazione di più di 40 corrispondenti sparsi in tutto il paese e non mancano le notizie sportive.

La somma di € 6.000,00 deliberata in data 11.12.2023 dal nostro Consiglio Direttivo, è stata inviata in data 25.03.2024 alle nostre Missionarie dell’Immacolata presenti in loco, facenti parte in modo particolare della trasmissione Talitakum. La somma inviata serve a sostenere le spese vive di manutenzione ed emittenza di detta radio.