Sonali e il suo sogno...

Sonali è una quindicenne fanciulla indiana che è stata ospite del Vimala Boarding per 10 anni. Con una storia davvero difficile alle spalle Sonali oltre ad essere orfana di mamma fu anche abbandonata dal padre. Ancora piccina fu accolta, più o meno volentieri, nella casa di una zia, dove tuttora vive insieme a tutti i parenti, in una stanza con 12 persone (tra cugini, mogli e bambini, zii vari e la zia “boss” della famiglia).

Sonali ha lasciato lo scorso aprile, avendo conseguito brillantemente il diploma della X° classe, per continuare gli studi esternamente. Purtroppo nonostante il suo talento e varie vicissitudini familiari ha interrotto gli studi perché nessuno in famiglia si vuol prendere cura di lei e condivide la scelta scolastica.

Così la nostra splendida fanciulla è tornata al Vimala per chiedere aiuto al nostro gruppo. Dopo attente riflessioni e con il benestare della zia di Sonali, l`Associazione Amici, ha preso in carico le sorti di questa splendida e intelligente fanciulla.

Il piano d`azione per il “futuro di Sonali” è il seguente:
– la zia si impegna a tenere in casa Sonali, fino a giugno
– Sonali, avendo perso l`anno scolastico, si iscrivera`, come suo desiderio, ad un corso di computer e sarà “controllata a vista” dalla nostra Vaiju, che settimanalmente chiamerà la scuola, per assicurarsi che la ragazza frequenti
– nel frattempo, Vaiju cercherà di trovare un collegio dove Sonali possa vivere e frequentare qualche corso professionale, in attesa di iniziare il College. Vuole diventare ingegnere civile.
– Sonali dovrà interessarsi per iscriversi in tempo utile al College (XIII)

È stato chiesto a Sonali di scrivere una lettera in cui si impegna a tener fede a tutte le promesse fatte alla nostra Associazione. Ben sapendo che il nostro aiuto verrà meno alla prima “fuga” o alla prima grave mancanza o dimostrazione di immaturità.

Sappiamo che Sonali ce la potrebbe fare a realizzare il suo sogno e ha le capacità di diventare il più grande ingegnere civile dell`India, perché le e stata donata un`intelligenza superiore alla media.
Purtroppo, per ora, la vita non è stata generosa con lei… oltre a non avere i genitori, l`unico fratello è in una struttura per ammalati di HIV. A Sonali è mancato quell`amore che sicuramente l`avrebbe fatta sentire più sicura, quell`amore che fin da piccola al boarding Vimala, chiedeva attraverso dei bigliettini che infilava nelle tasche delle suore in cui scriveva “guardano solo le altre bambine, a me nessuno vuole bene.”

Gli ultimi aggiornamenti dall`India ci raccontano di una SONALI radiosa, sorridente, felicissima del corso di computer che sta frequentando. Continueremo ad aggiornarvi sui progressi di Sonali dalle pagine del nostro sito web.