Il sostegno a distanza rappresenta uno dei maggiori impegni dell’Associazione.
La spesa per questa attività è pari a circa il 35% dell’erogato annuale.
In India si concentra la maggior percentuale dell’attività di Sostegno a Distanza (1600 bambini) ma anche in Brasile, Bangladesh, Papua Nuova Guinea, Camerun, Guinea Bissau esistono comunità nelle quali le famiglie vengono aiutate con questo strumento. Il totale dei ragazzi sostenuti a distanza è superiore alle 2.000 unità.
Si tratta di un atto di solidarietà che fornisce alle famiglie più povere e soprattutto ai loro figli un aiuto economico che garantisca l`accesso ai beni primari, all`istruzione e alle cure mediche necessarie.
Il sostegno a distanza contribuisce a costruire un vincolo di solidarietà, di comprensione e di affetto reciproco all`interno della famiglia stessa, evitando cose che sotto la pressione delle difficoltà economiche, si giunga alla disgregazione del nucleo familiare.
Attraverso il sostegno viene fornito ai bambini uno strumento fondamentale: l`istruzione, senza la quale non potrebbero mai affrontare la vita e l`incontro con gli altri con la certezza del rispetto dei propri diritti.
L`apporto economico previsto dal sostegno a distanza permette di acquistare libri, divise e quant`altro occorre ai bambini per frequentare la scuola.
Offrire questo tipo di aiuto significa dare al bambino la garanzia di una vita futura dignitosa e indipendente.
Il denaro inviato dai benefattori per i bambini attraverso l’Associazione, viene gestito dalle Responsabili della Missione, con la prudenza e la saggezza del buon padre di famiglia. Può un padre davanti alle necessità dei figli dare a uno e negare all’altro? La Responsabile, unitamente alle Consorelle e allo staff coinvolto nel progetto, accompagna i bambini e le famiglie nell’utilizzo del denaro seguendo di volta in volta le loro necessità, la loro istruzione e l’evolversi della loro vita.
Lo staff che collabora con la Responsabile garantisce un valore aggiunto in quanto consente di individuare, in corso d`opera, interventi mirati che permettono di adattare e migliorare il percorso di crescita personale e di inserimento nella società di ogni assistito.
L`attività del Sostegno a Distanza è svolta – per quanto riguarda la sola Missione di Mumbai – anche in collaborazione con l`associazione VIMALA DI LUGANO.
INDIA
PROVINCIA DI HYDERABAD
Mumbay:
900 bambini – referenti: Annabella Galletti, Gabriella Fresa e Mimmi Guglielmone
Halia – Karinkal – Pedaparimi – Shantinagar – Suryapet – Vinukonda:
250 bambini – referente: Suor Rosanna Marchetti e Gabriele Agnelli
PROVINCIA DI SILIGURI
Adhikari – Kalchini – Siliguri:
150 bambini – referenti: Suor Rosanna Marchetti e Gabriele Agnelli
PROVINCIA DI VIJAYAWADA
Vijayawada – Vegavaram – Jangareddigudem
370 bambini – referente: Suor Rosanna Marchetti e Gabriele Agnelli
BANGLADESH
155 bambini – referente: Suor Rosanna Marchetti
BRASILE
40 bambini – referente: Suor Rosanna Marchetti
GUINEA BISSAU
145 bambini – referente: Suor Rosanna Marchetti
PAPUA NUOVA GUINEA
20 bambini – referente: Suor Rosanna Marchetti