Istruzione e Formazione Professionale

CENTRI DI FORMAZIONE

Le principali scuole/boarding/college sono:

Il settore dell’istruzione e formazione professionale è il più importante nell’ambito delle attività di finanziamento sviluppate dall’Associazione in collaborazione con la Congregazione delle Missionarie dell’Immacolata.

Le attività principali sono di tipo scolastico, infrastrutturale, assistenziale in genere.

I ragazzi e le ragazze possono frequentare la scuola pubblica sotto la guida e l’assistenza delle suore, oppure vivere nei boarding gestiti dalla Congregazione e usufruire di assistenza a 360° (vitto, alloggio e istruzione) oppure essere ospiti di College sempre gestiti dalle suore e frequentare la scuola pubblica.

Sono stati ristrutturati e costruiti locali per ospitare bambini che, vivendo nelle vaste campagne dell`entroterra o in luoghi sperduti lontani dalle città, non avrebbero mai avuto facile accesso ad una scuola. Negli anni le strutture realizzate dall’Associazione si sono sviluppate e ora oltre a locali discretamente accoglienti, con specifiche finalità (dormitori, refrettori, area giochi, biblioteche, aule) sono dotati anche di pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua e produzione di elettricità, docce e bagni efficienti e di cucine moderne con impianti a gas e a luce elettrica (la legna usata in modo intenso fino ad alcuni anni fa è stata quasi completamente eliminata).

L’alimentazione è sicuramente di buon livello e abbastanza diversificata.
Come già accennato, per quanto riguarda l’insegnamento scolastico in alcuni casi l’attività viene svolta direttamente dalla congregazione con l’aiuto di insegnanti locali stipendiati col supporto finanziario erogato dall’associazione; in altri casi i ragazzi frequentano la scuola pubblica e vivono nel collegio.

La formazione professionale, fortemente voluta dalle Suore, ha come obiettivo di offrire ai ragazzi e alle ragazze un percorso formativo che fornisca loro un livello d’istruzione e soprattutto di avviamento al lavoro tale da renderli discretamente autonomi sia nell’ambito familiare che nella società civile.

In molte realtà indiane (Mumbay, Hyderabad, Vijeavada) sono stati attivati laboratori di sartoria per i ragazzi e le ragazze in modo da garantire loro una possibilità di lavoro qualificato e comunque funzionale alle esigenze di una società sempre più in via di sviluppo. Molti altri corsi di formazione professionale (autisti, infermieri, carpentieri) sono stati realizzati anche in Africa e Sud America (Brasile).